Il corso fornisce conoscenze avanzate nelle aree in cui si articola la storia dell’arte, medievale, moderna e contemporanea. Esplora le arti visive con approccio interdisciplinare in relazione alle trasformazioni in corso sul piano internazionale nel campo della museologia e delle metodologie. Tirocini e laboratori preparano al lavoro inerente le arti visive nelle loro diverse declinazioni.
Prevede insegnamenti che spaziano dalla storia dell’arte, occidentale e non occidentale, alla museologia, la tutela, la valorizzazione, la mediazione dei beni storico‐artistici, permettendo l’acquisizione di solide competenze negli ambiti caratterizzanti. Li integrano insegnamenti di area pedagogica, giuridica e gestionale per una una preparazione adeguata alle richieste del mondo del lavoro.
Il corso offre la possibilità di svolgere percorsi di doppio titolo con l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Master Patrimoine et Musées). Grazie ai programmi di mobilità interazionale (Erasmus+ for study, Erasmus+ for traineeship, Overseas programme) è possibile anche svolgere periodi di studio e tirocinio all’estero per prepararsi alla prova finale.
Acquisirai una solida formazione sulla storia dell’arte, europea e non, dal periodo medievale a quello contemporaneo.
Avrai competenze metodologiche specifiche per le arti visive con approccio interdisciplinare.
Arricchirai la tua formazione partecipando a eventi, visite guidate, laboratori di formazione alla ricerca e tirocini presso musei.
Potrai fare esperienze all’estero e concorrere al percorso per il doppio titolo con Université Paris 1-Panthéon-Sorbonne.
Puoi usufruire di occasioni di orientamento con esperti e professionisti del settore storico-artistico e museologico.
67% Studenti internazionali e fuori regione
37% Laureati in corso
21% Laureati con una esperienza all'estero
76% Laureati soddisfatti degli studi svolti
65% Laureati che lavorano
16% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
19% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali