Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale offre due diversi percorsi di formazione, detti curricula.
I due curricula condividono la sede, i docenti, l'approccio interdisciplinare e l'idea che la gestione dell'ambiente debba basarsi sulla conoscenza scientifica. Sono però focalizzati su aspetti diversi e hanno piani di studio completamente separati.
Dal punto di vista degli studenti, i due curricula sono di fatto due corsi separati ed alternativi uno rispetto all'altro, tanto che la scelta deve essere fatta già al momento della domanda di iscrizione. È possibile fare due domande distinte, una per ciascun curriculum, ma in caso di ammissione ad entrambi sarà necessario scegliere a quale iscriversi.
Questo curriculum è una realtà ben consolidata all’interno del Campus di Ravenna. Tutte le attività sono svolte in italiano.
Ha un carattere trasversale, occupandosi dell’ambiente nel suo complesso e consente una grande versatilità in sede di inserimento nel mondo del lavoro.
Rispetto al secondo curriculum, sono maggiormente trattati argomenti come le procedure di valutazione di impatto ambientale, la chimica sostenibile, i sistemi di gestione ambientale, l'economia circolare, la valutazione del ciclo di vita di prodotti, processi e servizi.
All'interno di questo sito web trovi ulteriori informazioni, in particolare:
Questo curriculum eredita l'esperienza dell'Erasmus Mundus Joint Master Degree in Water and Coastal Management, una collaborazione internazionale tra le Università di Bologna, Algarve (Portogallo) e Cadice (Spagna), sviluppata grazie ad un finanziamento dell'Unione Europea.
A partire dall'anno accademico 2022/2023, WACOMA è gestito in modo autonomo dall'Università di Bologna e costituisce uno dei due curricula della laurea magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente. Il curriculum mantiene comunque il suo carattere internazionale e tutte le attività sono svolte in lingua inglese.
WACOMA si occupa di analisi e gestione delle aree marine costiere. Gli studenti acquisiscono una profonda comprensione dei processi costieri (come erosione costiera, intrusione salina, inquinamento chimico e biologico, perdita di biodiversità) e capacità di gestire i rischi associati a eventi naturali e indotti dall'uomo, conseguenze dei cambiamenti globali.
Per informazioni sul curriculum WACOMA vai al sito web dedicato, in lingua inglese:
English version.