Informazioni compilazione piano di studi
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.
Per l'a.a. 2024/25 il piano può essere presentato:
dal 7 ottobre al 29 novembre 2024
dal 7 gennaio al 4 aprile 2025
Chi presenta il piano di studio entro il 29 novembre potrà modificare per l'anno in corso il piano nel periodo successivo di presentazione.
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on linenel profilo AlmaEsami.
È possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.
Gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione di laurea di marzo 2025, quindi entro l'anno accademico 2023/24, non possono più presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per marzo 2025.
Attenzione:
Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, NON potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente.
Nel gruppo di scelta “Una o più attività formative dell’Ateneo”, o scelta libera, è possibile inserire:
Le tipologie di attività formativa che è possibile inserire nella scelta libera sono:
Non è possibile inserire laboratori o tirocini, a meno che non siano già proposti dal proprio Corso di Studio all’interno del gruppo della scelta libera al momento della compilazione del piano.
Il sistema al momento della compilazione del piano web permetterà di effettuare una ricerca delle attività formative inserendo il codice materia, la denominazione oppure il nome del docente.
Per inserire nei crediti a scelta libera insegnamenti erogati da CdS a numero programmato è necessario seguire la procedura indicata:
Se sei uno studente in corso che deve redigere il piano per l’anno corrente di iscrizione oppure modificare le scelte di anni precedenti, la compilazione e la presentazione del piano avviene accedendo al servizio Studenti Online con le credenziali d'Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Se sei uno studente che ha fatto domanda di passaggio o trasferimento di corso o che ti sei iscritto come seconda laurea con riconoscimento crediti a partire dall'a.a. 2017/18 la compilazione del piano è dal servizio Studenti Online con le credenziali d'Ateneo.
Dopo avere completato il piano ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo piano possa essere correttamente presentato; ti consigliamo anche di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente in forma cartacea se appartieni a una delle seguenti categorie:
Per la consegna del piano di studio cartaceo contattare la Segreteria studenti dei Corsi di studio di Studi Umanistici - sede di Bologna.
Se sei iscritto a un corso di studio di Vecchio Ordinamento di durata quadriennale o quinquennale e vuoi modificare il piano di studio o presentare il piano di studio individuale, contatta l'Ufficio didattico.
Gli studenti che devono compilare il piano di studio cartaceo devono stampare il modulo riferito all'anno accademico di immatricolazione:
Gli iscritti in corso devono compilare il piano relativo all'anno a cui sono iscritti (1°, 2°. 3°) inserendo una "X " accanto al nome dell'attività formativa da scegliere.
Gli iscritti in corso o fuori corso che intendono sostituire alcuni esami degli anni precedenti, devono mettere una "S" accanto al nome dell'insegnamento che intendono sostituire e una "X" accanto all'insegnamento che intendono inserire nel nuovo piano di studio.
Indicare sul modulo la matricola, il cognome, nome, data, numero di cellulare e-mail e firmarlo.
Gli studenti che hanno già presentato il piano per l’anno accademico corrente ma propongono nuove sostituzioni, devono scrivere “modifica” in alto, sul modulo cartaceo.
In cosa ti può aiutare: Piani di studio, prenotazione e verbalizzazione esami.
In cosa ti può aiutare: Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
E-mail segstudiumanistici@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.