Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni generali sui laboratori formativi e tirocini

Informazioni generali sui laboratori formativi e tirocini  

Crediti per il nuovo ordinamento, normativa per vecchio ordinamento e riconoscimento attività lavorative.

Per il conseguimento della laurea è necessario acquisire 12 crediti (se iscritti alla classe L-20) nelle cosiddette "Altre attività formative" (tirocini e laboratori formativi).

Ogni laboratorio formativo dà diritto a 6 crediti (classe L-20).
Il tirocinio dà diritto ad 1 credito ogni 25 ore di lavoro (300 ore = 12 crediti formativi).

E’ possibile conseguire i crediti necessari frequentando due laboratori formativi, oppure un  tirocinio. E’ inoltre possibile chiedere, secondo le modalità indicate nei paragrafi successivi, il riconoscimento di attività lavorative passate al posto del tirocinio.

Laboratori formativi

Le informazioni sui laboratori formativi a.a 2016/2017

Le iscrizioni aprono lunedì 3 ottobre 2016.

I laboratori formativi sono brevi corsi di carattere pratico a frequenza obbligatoria organizzati dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

Laboratorio di scrittura in inglese (1) - prof. Taylor - POSTI ESAURITI

Programma
Orario lezioni

Modalità di iscrizione:

  1. mandare una mail al prof. Taylor per comunicare l'intenzione di iscriversi al laboratorio e verificare il livello di conoscenza della lingua inglese;
  2. scegliere il laboratorio nel piano di studi;
  3. mandare una mail alla tutor del CdS in Scienze della Comunicazione per indicare l'intenzione di iscriversi. La mail deve contenere i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola, indirizzo mail valido e titolo del laboratorio a cui si vorrebbe partecipare.

Laboratorio di metodi etnografici e video-analisi: TECNICHE DI VIDEO ANALISI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE - Prof.ssa Galatolo - ISCRIZIONI CHIUSE

Programma
Orario lezioni - si prega di controllare attentamente periodo, date e orari di svolgimento del laboratorio

Modalità di iscrizione

  • scegliere il laboratorio nel piano di studi;
  • una volta avuta conferma dell'inserimento del laboratorio nel piano di studi (qualora il numero massimo di 20 partecipanti fosse già stato raggiunto, l'inserimento non va a buon fine), lo/la studente/essa deve procedere comunicando l'iscrizione, tramite mail, alla tutor del CdS in Scienze della Comunicazione.
    La mail deve contenere i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola, indirizzo mail valido e titolo del laboratorio.
       

Laboratorio (1) - Prof.ssa Cosenza

Laboratorio di web design - POSTI ESAURITI
Laboratorio di tv e web tv - ISCRIZIONI CHIUSE
Laboratorio di comunicazione pubblicitaria - POSTI ESAURITI
Laboratorio di ricerca sociale: questionari, indagini e interpretazione dei risultati - ISCRIZIONI CHIUSE

Modalità di iscrizione:

  • scegliere il laboratorio nel piano di studi
  • mandare una mail alla tutor del CdS in Scienze della Comunicazione per confermare l'iscrizione. La mail deve contenere i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola, indirizzo mail valido e titolo del laboratorio a cui si vorrebbe partecipare.

Laboratorio (2) - Prof.ssa Galatolo

Laboratorio di Data Journalism
Laboratorio di comunicazione giornalistica: l'ufficio stampa - ISCRIZIONI CHIUSE
Laboratorio di marketing analysis - POSTI ESAURITI

Modalità di iscrizione:

  • scegliere il laboratorio nel piano di studi
  • mandare una mail alla tutor del CdS in Scienze della Comunicazione per confermare l'iscrizione. La mail deve contenere i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola, indirizzo mail valido e titolo del laboratorio a cui si vorrebbe partecipare.

Tirocinio

Per gli studenti completamente disorientati sulla ricerca del tirocinio contattare il tutor del corso di laurea.
Per frequentare un tirocinio, gli studenti dovranno individuare e contattare autonomamente un’azienda di loro interesse seguendo l'apposita procedura indicata sul sito della Scuola di Lettere e Beni Culturali. E’ inoltre disponibile un elenco indicativo delle aziende già convenzionate e che hanno già ospitato tirocinanti provenienti dall’Università di Bologna.

Vecchio Ordinamento (Laurea quinquennale)
Gli studenti possono richiedere di svolgere un periodo di tirocinio formativo, anche se non obbligatorio nel loro ordine di studi, e solo nel caso ce ne sia disponibilità una volta assolti gli obblighi per gli studenti del nuovo ordinamento. Nel caso in cui intendano frequentare i laboratori possono farlo in qualità di uditori e solo nel caso ci siano ancora posti disponibili.

Riconoscimento Attività Lavorative
 In casi da valutare singolarmente, lo studente lavoratore può richiedere alla "Commissione Tirocini" di ottenere il riconoscimento delle sue abilità e competenze teorico-pratiche maturate nel suo lavoro e in linea con gli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea. Tali attività devono essere documentate da un regolare contratto di lavoro e da almeno una busta paga – non valgono le attività di volontariato non retribuito. Per presentare domanda, è necessario portare tutta la documentazione necessaria alla segreteria studenti di dipartimento, via Azzo Gardino 23, primo piano.

Commissione Tirocini
Prof.ssa Giovanna Cosenza
Prof.ssa Pina Lalli
Prof.ssa Roberta Lorenzetti (Responsabile)
Per il conseguimento della laurea è necessario acquisire 12 crediti (se iscritti alla classe L-20) nelle cosiddette "Altre attività formative" (tirocini e laboratori formativi).

Funzioni della CT

  • esaminare le domande degli studenti riguardo allo svolgimento di tirocinio curriculare
  • coordinare le domande rispetto all'attività dell' Ufficio Tirocini della Scuola di Lettere e Beni Culturali -sede di Bologna (verificare l'idoneità delle strutture convenzionate; stilare l'elenco delle strutture convenzionate entro la fine di settembre ecc.)
  • individuare i docenti che svolgano l'attività di tutor
  • promuovere e favorire le attività di tirocinio formativo e di orientamento (extracurriculare) sia nel Vecchio che nel Nuovo Ordinamento
  • esprimere un giudizio sul tirocinio curriculare svolto 
  • esaminare le domande in relazione al riconoscimento di attività lavorative

Orario di ricevimento della CT: i componenti della CT ricevono gli studenti nei rispettivi orari di ricevimento, indicati sul sito web del Corso di laurea 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376