Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Laboratori formativi

Crediti per il nuovo ordinamento, normativa per vecchio ordinamento e riconoscimento attività lavorative.

Per il conseguimento della laurea è necessario acquisire 12 crediti (se iscritti alla classe L-20) nelle cosiddette "Altre attività formative" (tirocini e laboratori formativi).

Ogni laboratorio formativo dà diritto a 6 crediti (classe L-20).
Il tirocinio dà diritto ad 1 credito ogni 25 ore di lavoro (300 ore = 12 crediti formativi).

È possibile conseguire i crediti necessari frequentando due laboratori formativi, oppure un  tirocinio.

NON è possibile inserire un laboratorio (dunque 6 crediti) + un tirocinio da 150 ore (6 crediti).

LABORATORI FORMATIVI - A.A. 2020/21  
Aggiornati al 22/12/2020

Le iscrizioni ai laboratori sono aperte dal 12 ottobre 2020 al 30 novembre 2020 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2021, in concomitanza con l’apertura e chiusura del piano di studi.

I laboratori formativi sono brevi corsi di carattere pratico a frequenza obbligatoria organizzati dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

I posti per ciascun laboratorio sono limitati (secondo le indicazioni che trovate sotto).
Pertanto, superato il numero previsto, non sarà più possibile inserirli in piano di studi.
È dunque consigliato procedere quanto prima, una volta che sarà aperta la possibilità di compilare i piani di studi (dal 12 ottobre 2020 al 30 novembre 2020 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2021).

Laddove sotto indicato, è opportuno prendere contatto col docente prima dell'inserimento in piano di studi.

Laboratorio di scrittura in inglese (1) - prof. Taylor - 20 POSTI

Programma
Orario lezioni - si prega di controllare attentamente periodo, date e orari di svolgimento del laboratorio

Modalità di iscrizione:
attenersi alle indicazioni del Docente

  1. mandare una mail al prof. Taylor per comunicare l'intenzione di iscriversi al laboratorio e verificare il livello di conoscenza della lingua inglese (è consigliato farlo prima del 12 ottobre);
  2. a partire dal 12 ottobre, scegliere il laboratorio nel piano di studi solo dopo aver ricevuto la conferma dal docente

ATTENZIONE! Se non è possibile inserire il laboratorio nel piano didattico, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

Laboratorio di Metodi etnografici e video-analisi: tecniche di video analisi della comunicazione interpersonale - Prof.ssa Galatolo - 20 POSTI

Programma
Orario lezioni - si prega di controllare attentamente periodo, date e orari di svolgimento del laboratorio


Modalità di iscrizione
: il laboratorio va selezionato e inserito in piano di studi. Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

Laboratorio (3) - Comunicazione non violenta - Prof.ssa Lorenzetti - 20 POSTI 

Programma

Orario lezioni - si prega di controllare attentamente periodo, date e orari di svolgimento del laboratorio


Modalità di iscrizione
: il laboratorio va selezionato e inserito in piano di studi. Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

Laboratorio (1) G.A. - Prof.ssa Cosenza - 100 POSTI TOTALI, articolati in 4 "sotto-laboratori":

Modalità di iscrizione:

  • Per iscriversi a uno dei ”sotto-laboratori” del laboratorio (1) G.A. – Prof. Giovanna Cosenza – bisogna selezionare nel piano di studi il Laboratorio (1). Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

    ATTENZIONE: non si possono inserire due “sotto-laboratori” del Laboratorio (1) per fare i 12 crediti; se si sceglie un “sotto-laboratorio” del Laboratorio (1), 6 crediti, questo va associato a un altro laboratorio da 6 crediti
  • una volta inserito nel piano di studi, scegliere subito un “sotto-laboratorio” (non se ne possono scegliere due), fra quelli previsti. La Procedura è la seguente: 
  1. Andare su Studenti on Line e accedere con le proprie credenziali;
  2. cliccare sull’icona "Prenotazioni";
  3. A questo punto, selezionare uno fra i seguenti “sotto-laboratori” e cliccare su prenota:
  • Laboratorio di comunicazione pubblicitaria (Gruppo A) - Laboratorio (1) G.A. Prof.ssa Cosenza – Scienze della Comunicazione
  • Laboratorio di comunicazione pubblicitaria (Gruppo B) - Laboratorio (1) G.A. Prof.ssa Cosenza - Scienze della Comunicazione
  • Laboratorio di TV e web TV - Laboratorio (1) G.A. Prof.ssa Cosenza - Scienze della Comunicazione
  • Laboratorio di web design - Laboratorio (1) G.A. Prof.ssa Cosenza - Scienze della Comunicazione

Una volta fatto, apparirà una pagina di Informazioni sulla prenotazione. Bisogna cliccare su conferma. Una volta confermata la prenotazione, cliccare su chiudi.

ATTENZIONE!! Le informazioni riguardo le aule, i giorni e gli orari delle lezioni si trovano su questa pagina, cliccando su uno dei laboratori presenti in alto (ad esempio, - Laboratorio di comunicazione pubblicitaria – Gruppo A: 25 POSTI). Nel caso in cui alcune informazioni non fossero presenti, vuol dire che sono ancora in fase di definizione. Non appena saranno disponibili verranno subito pubblicate in questa pagina.

ATTENZIONE!! Se il laboratorio desiderato non è più selezionabile, significa che i posti sono esauriti. Lo studente dovrà quindi sceglierne un altro fra quelli previsti dal Laboratorio (1) G.A. o G.B..

ATTENZIONE!! Nel caso in cui ci fossero problemi con l’iscrizione è fortemente consigliato iscriversi a uno dei ricevimento previsti dal Tutor del corso di laurea. Non è quindi necessario inviare alcuna mail. 

Laboratorio (1) G.B. - Prof.ssa Pozzato - 30 POSTI TOTALI

Programma

Orario lezioni - si prega di controllare attentamente periodo, date e orari di svolgimento del laboratorio

Modalità di iscrizione:

  • Per iscriversi al laboratorio (1) G.B. – Prof. Maria Pia Pozzato – bisogna selezionare nel piano di studi il Laboratorio (1). Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

ATTENZIONE: non si possono inserire due “sotto-laboratori” del Laboratorio (1) per fare i 12 crediti; se si sceglie un “sotto-laboratorio” del Laboratorio (1), 6 crediti, questo va associato a un altro laboratorio da 6 crediti.

Una volta inserito nel piano di studi, scegliere subito Laboratorio (1) G.B. - Laboratorio (1) G.B Prof.ssa Pozzato - Scienze della Comunicazione. La procedura è la seguente:

1. Andare su Studenti on Line e accedere con le proprie credenziali;

2. Cliccare sull’icona "Prenotazioni";

3. A questo punto, selezionare Laboratorio (1) G.B. - Laboratorio (1) G.B Prof.ssa Pozzato - Scienze della Comunicazione e cliccare su prenota. Una volta fatto, apparirà una pagina di Informazioni sulla prenotazione. Bisogna cliccare su conferma. Una volta confermata la prenotazione, cliccare su chiudi.

ATTENZIONE!! Le informazioni riguardo le aule, i giorni e gli orari delle lezioni si trovano su questa pagina, cliccando su uno dei laboratori presenti in alto (ad esempio, - Laboratorio di comunicazione pubblicitaria – Gruppo A: 25 POSTI). Nel caso in cui alcune informazioni non fossero presenti, vuol dire che sono ancora in fase di definizione. Non appena saranno disponibili verranno subito pubblicate in questa pagina.

ATTENZIONE!! Se il laboratorio desiderato non è più selezionabile, significa che i posti sono esauriti. Lo studente dovrà quindi sceglierne un altro fra quelli previsti dal Laboratorio (1) G.A.

ATTENZIONE!! Nel caso in cui ci fossero problemi con l’iscrizione è fortemente consigliato iscriversi a uno dei ricevimento previsti dal Tutor del corso di laurea. Non è quindi necessario inviare alcuna mail. 

Laboratorio (2) G.A. - Prof.ssa Galatolo - 75 POSTI TOTALI, articolati in 3 “sotto-laboratori:

Modalità di iscrizione:

  • Per iscriversi a uno dei ”sotto-laboratori” del laboratorio (2) G.A. – Prof. Renata Galatolo – bisogna selezionare nel piano di studi il Laboratorio (2). Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio. 

    ATTENZIONE: non si possono inserire due “sotto-laboratori” del Laboratorio (2) per fare i 12 crediti; se si sceglie un “sotto-laboratorio” del Laboratorio (2), 6 crediti, questo va associato a un altro laboratorio da 6 crediti
  • una volta inserito nel piano di studi, scegliere subito un “sotto-laboratorio” (non se ne possono scegliere due), fra quelli previsti. La Procedura è la seguente: 
  1. Andare su Studenti on Line e accedere con le proprie credenziali;
  2. cliccare sull’icona "Prenotazioni";
  3. A questo punto, selezionare uno fra i seguenti “sotto-laboratori” e cliccare su prenota:
  • Laboratorio di comunicazione giornalistica: l'ufficio stampa - Laboratorio (2) G.A. Prof.ssa Galatolo - Scienze della Comunicazione
  • Laboratorio di Data Journalism - Laboratorio (2) G.A. Prof.ssa Galatolo - Scienze della Comunicazione
  • Laboratorio di marketing analysis - Laboratorio (2) G.A. Prof.ssa Galatolo - Scienze della Comunicazione

Una volta fatto, apparirà una pagina di Informazioni sulla prenotazione. Bisogna cliccare su conferma.
Una volta confermata la prenotazione, cliccare su chiudi.

ATTENZIONE!! Le informazioni riguardo le aule, i giorni e gli orari delle lezioni si trovano su questa pagina, cliccando su uno dei laboratori presenti in alto (ad esempio, - Laboratorio di comunicazione giornalistica: l'ufficio stampa - 25 POSTI). Nel caso in cui alcune informazioni non fossero presenti, vuol dire che sono ancora in fase di definizione. Non appena saranno disponibili verranno subito pubblicate in questa pagina.

ATTENZIONE!! Se il laboratorio desiderato non è più selezionabile, significa che i posti sono esauriti. Lo studente dovrà quindi sceglierne un altro fra quelli previsti dal Laboratorio (2) G.A. o G.B.

ATTENZIONE!! Nel caso in cui ci fossero problemi con l’iscrizione è fortemente consigliato iscriversi a uno dei ricevimento previsti dal Tutor del corso di laurea. Non è quindi necessario inviare alcuna mail 

Laboratorio (2) G.B. – Prof.ssa Elena Gherri – 25 POSTI

Programma
Orario lezioni

Modalità di iscrizione:

  • Per iscriversi al laboratorio (2) G.B. – Prof. Elena Gherri – bisogna selezionare nel piano di studi il Laboratorio (2). Se non è possibile farlo, significa che il numero di posti previsti è stato esaurito. Lo studente dovrà quindi scegliere un altro laboratorio.

ATTENZIONE: non si possono inserire due “sotto-laboratori” del Laboratorio (2) per fare i 12 crediti; se si sceglie un “sotto-laboratorio” del Laboratorio (2), 6 crediti, questo va associato a un altro laboratorio da 6 crediti.

Una volta inserito nel piano di studi, scegliere subito Laboratorio (2) G.B. - Laboratorio (2) G.B Prof.ssa Gherri - Scienze della Comunicazione. La procedura è la seguente: 

1. Andare su Studenti on Line e accedere con le proprie credenziali;

2. Cliccare sull’icona "Prenotazioni";

3. A questo punto, selezionare Laboratorio (2) G.B. - Laboratorio (2) G.B Prof.ssa Gherri - Scienze della Comunicazione e cliccare su prenota. Una volta fatto, apparirà una pagina di Informazioni sulla prenotazione. Bisogna cliccare su conferma. Una volta confermata la prenotazione, cliccare su chiudi.

ATTENZIONE!! Le informazioni riguardo le aule, i giorni e gli orari delle lezioni si trovano su questa pagina, cliccando su uno dei laboratori presenti in alto (ad esempio, - Laboratorio di comunicazione pubblicitaria – Gruppo A: 25 POSTI). Nel caso in cui alcune informazioni non fossero presenti, vuol dire che sono ancora in fase di definizione. Non appena saranno disponibili verranno subito pubblicate in questa pagina.

ATTENZIONE!! Se il laboratorio desiderato non è più selezionabile, significa che i posti sono esauriti. Lo studente dovrà quindi sceglierne un altro fra quelli previsti dal Laboratorio (2) G.A.

ATTENZIONE!! Nel caso in cui ci fossero problemi con l’iscrizione è fortemente consigliato iscriversi a uno dei ricevimento previsti dal Tutor del corso di laurea. Non è quindi necessario inviare alcuna mail.