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Le nostre tesi

Abstract e tesi di laurea degli studenti della laurea magistrale Com.pass

Questa pagina è dedicata alle tesi di laurea discusse dagli studenti della laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale. Un’occasione per i nostri neolaureati per far conoscere e condividere il proprio lavoro di ricerca e un’opportunità per i laureandi per cogliere spunti e idee per le loro future tesi.

Al termine del proprio percorso di ricerca e stesura della tesi di laurea, gli studenti sono invitati ad inviarci un abstract completo di bibliografia e sitografia inviando una mail a: info.compass@unibo.it in cui si segnala la volontà di voler rendere pubblico l’abstract sul sito web del corso di studi.

Alcune danno spunto a interviste, presentazioni e commenti nel Blog Compassunibo

- Marzo 2021
Alenoush Sahakian
Comunicazione Commerciale in Iran. La pubblicità dei prodotti esteri

- Luglio 2019

Marco Cavallieri
La manifestazione dello stress lavoro-correlato: declinazioni del fenomeno e buone pratiche di gestione
Alberto Mazzarella 
Drammatizzazione del cambiamento climatico nelle principali arene pubbliche italiane della COP24 al Fridays For Future 
- Marzo 2019
Matteo Fantoni
Donne e sport: le calciatrici raccontate dai media

Sara Haghshenas
Autoregolamentazione e co-regolamentazione della comunicazione commerciale: un'analisi comparata

Claudia Serra
La familia DINK como nueva tipolgìa de consumidor. Una investigatìon sobre las familias mexicanas.

- Dicembre 2018
Sara Govoni
Dal Gender Digital Divide a Girlboss. La figura dell'imprenditrice digitale tra opportunità e pregiudizi

Daniele Lo Bianco
Gli effetti del rebranding sulla customer-based brand equity: il caso Lotofit 

Federica Squillante
New Journalism, dalla monomedialità alla crossmedialità. Un'osservazione partecipante nella redazione de "Il Resto del Carlino - Bologna" 

- Ottobre 2018

Simin Liang
Artificial Intelligence and Human Rights: case study of Sophia the Robot

Lorenzo Marcucci
Big data, comunicazione e marketing nel turismo 2.0: uno studio di caso per l'hospitality sector

Valeria Mazzari
Il welfare aziendale nelle Società Corporate e B Corp italiane 

- Luglio 2018 - 

Francesca Cavallini
Il ruolo informativo della televisione in politica: il caso delle elezioni del segretario nazionale del Partito Democratico nel 2017

Agostino Piacquadio

Organizzazione di uno sport-business: il Gran Premio d'Italia di Formula Uno 

- Dicembre 2017 -

- Vincenzo Baccari
Le nuove tecnologie digitali per un consumo più consapevole: un'app per facilitare la scelta dei prodotti alimentari biologici in Italia e in Spagna

- Giulia Bellomonte
Digital transformation nel settore alimentare: il caso Barilla e Ferrero

- Luca Braccu
Programmazione Neurolinguistica: comunicare meglio con se stessi e con gli altri sviluppando le potenzialità umane 

- Arianna Donti
Responsabilità Sociale d'Impresa e profitto: una realtà possibile

- Miriam Fiato
La rappresentazione del femminicidio in Italia: studio della stampa online

- Giulia Finesso
Ribalta e retroscena: processi identitari nella costruzione di un personal brand

- Giorgia Galizian
La glutenofobia: l'influenza del web nei celiaci per moda

- Sofia Griggio
Analisi comparata tra Green Marketing, Greenwashing e RSI; creando un indicatore di CSR rapportato al Greenwashing con particolare riferimento ai brand del settore Luxury Fashion

- Ilaria Gueruli
Un futuro senza sigarette: la nuova business idea di Philip Morris International

- Matteo La Monaca
Strategie di comunicazione dell'ISIS e reati di opinione nella lotta al terrorismo

- Jessica Manca
Strategie comunicative per affrontare il rischio sismico: il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna

- Carolina Martin
Reputazione Online dei marchi territoriali: analisi degli aspetti giuridici, dell'importanza, dei rischi e delle opportunità attraverso lo studio del caso Prosecco Superiore DOCG.

- Mirko Malgieri
Corporate Storytelling: storie organizzative per il coinvolgimento del pubblico. L'esperimento narrativo della Velostazione Dynamo

- Martina Murgioni
Il "Freedom Information Act" (FOIA) italiano. Analisi di un anno di attuazione: cosa è stato fatto, cosa resta da scoprire. 

- Alice Querzoli
Il continuum. Marketing User Experience Design

- Jennifer Sartori
Nuove forme narrative della Convergenza Mondiale: lo sviluppo del racconto seriale e l'evoluzione del suo pubblico

- Zorka Varga
Nostalgia marketing- I Retro brand nell'Europa centrale post-sovietica 

- Ottobre 2017 -

- Giada Baracca Antonellini
Il mondo delle start up digitali: le idee vincenti e il caso spagnolo Happy Low Cost

- Ilaria Guidi Colombi
Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing

- Valentina Lambertini
Il city branding: quale rapporto tra identità e immagini? Il caso Madrid

- Francesca Spiniello
Engagement: strumenti e tecniche. Il caso particolare dei musei interattivi. 

- Samanta Zagaria
Generazioni e social network. Il caso dell' "adultescenza digitale"

- Luglio 2017 -

- Antonellini Giulia
Smart Rural City. Il Caso dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

- Bian Yan
The competitive strategy of the Jing Dong Mall in China's E-business market

-Conti Anna
Guerriglia e green marketing a paragone. Analisi dei vantaggi.

- Galanti Anna Chiara
Il data journalism come nuova forma di informazione. Dai dati alla narrazione: un'applicazione pratica. 

- Pratichizzo Raffele
La comunicazione del Made In Italy agro-alimentare

- Sanzini Serena Raffaella
Le nuove abitudini alimentari. Una ricerca tra gli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università di Bologna 

- Ximena Cecilia del Transito Peirano Maturana
Lo studio nella ricerca di mercato cilena per gli strumenti italiani di risparmio di energia elettrica. Una visione macroeconomica tra due realtà: Europa, America Latina e Cile. 

- Marzo 2017 -

- Alessio Bartoli
Il Marketing dei farmaci di automedicazione. Analisi comparata dei contesti italiano e argentino

- Pierluigi Birtolo
Referendum personale? Analisi della campagna per il referendum costituzionale 2016 su Facebook

- Sara Calabrese
Scegliere il biologico: una ricerca sul campo

- Mattia Cantoni
Seo e semantica. Confronto tra le tecniche di ottimizzazione classiche e il possibile utilizzo della sematica

- Gerardo Capezzera
Progetto online per il settore lovicolo lucano

- Margherita Caprilli
Strategie di comunicazione e marketing nelle imprese culturali: il Cinema Ritrovato

- Laura Cassano
Strategie di social media marketing delle aziende italiane in Cina: il caso Furla

- Gabriele Cavalera
Dalle Smart Cities alle Smart Communities "human centered": collaborazione e partecipazione sono condizioni abilitanti per l'innovazione sociale e digitale?

- Linda Cavallari
Analisi comparata dei metodi di marketing sociale per la valutazione della Responsabilità Sociale d'Impresa

- Yao Chen
Le strategie di marketing delle multinazionali in Cina

- Yiyi Chen
Problemi e aspettative per l'assistenza agli anziani in Cina e confronto con i modelli occidentali di edcare

- Viviana Chiarenza
Innovazione, Formazione e Imprenditorialità: il caso del Web Marketing Festival 

- Giovanni Ciarfera
La comunicazione dell'istituzuione pubblica, la legge 7 giugno 2000, n. 150 e gli URP: il caso specifico del Comune di Bologna

- Giorgia Ciattoni
Rebirth. Il caso Lunetta, dal quartiere ghetto alla riqualificazione urbana: Without Frontiers

- Mattia Cinque
Il marketing non-convenzionale come strumento di promozione della salute in ambito oncologico. la decostruzione del modello stereotipato maschile e analisi di ANT 

- Gianluca Di Fiore
Le motivazioni dell'agricoltura urbana. Approccio analitico a sostegno dello sviluppo dell'agricoltura urbana: il caso degli orti di Barcellona

- Sara Di Pardo
PA, Servizi Online e Cittadini: il posizionamento dell'Italia nell'Agenda Digitale Europea. Il caso SPID: come funziona, come è stato comunicato ai cittadini, problemi aperti, proposte possibili e le testimonianze di Lepisa SPA (per RER) e del Comune di Bologna

- Matilde Dionisi
L'ideazione di un marchio d'area come strumento di promozione turistica e marketing territoriale: il marchio di Via Rome Germanica

- Leonardo Di Lascia
Il Personal Branding: avere visbilità con i social media, ottimizzando tempi e risorse

- Luca Dolci
Metamorfosi del mercato musicale 

- Francesco Ferrara
Rischio, sicurezza e prevenzione nel blocco operatorio: indagine sulla consapevolezza e bisogno del personale responsabile

- Cecilia Gemma Ferrari
Gender Digital Divide: uno sguardo all'Europa

- Marco Giordano
Personal Branding, Online Reputation e E-Recruitment: il caso degli studenti di Bologna

- Massimo Giuriato
ONG e Informazione. Come le organizzazioni non governative si inseriscono nei processi di proluzione delle notizie

- Gazmend Kociaj
Le primarie arabe tra libertà virtuali e cambiamenti sociali

- Marco Laffi
Turismo e web 2.0: strategie e strumenti per attrarre il turista social 

- Monica L'Erario
La Responsabilità Sociale d'Impresa e il Codice Etico: una prospettiva connessa al ruolo dei lavoratori. Il caso Marchesini Group

- Federica Lolli
Il blog Univol Bologna Storyblog: un nuovo modo di raccontare l'Università del Volontariato di Bologna mediante la tecnica comunicativa dello storytelling

- Salvatore Menna
Place Branding e sviluppo del territorio: ipotesi di progetto per il quartiere La Boca

- Vittoria Muraro
Il dibattito sull'olio di palma: Formulazione di consigli per una corretta comununicazione green online

- Elena Paganini
Congruenza tra obiettivi e realizzazione della comunicazione ambientale istituzionale e d'impresa: il caso Danube Soya

- Piera Pastore
Gli Uffici Stampa e il rapporto con i media: un' analisi nel settore cultura

- Simona Patané
Quando cultura e comunicazione si incontrano: la sfida organizzativa e comunicativa dell'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna

- Camilla Pelliconi
Web 2.0 e calcio: quando la comunicazione delle società- calcistiche diventa social. Il caso Bologna FC

- Ottavia Piani
Comunicare con l'Alzheimer

- Lucia Pinto
L'eHealth nella sfera pubblica: teorie, strumenti e analisi. L'esperienza della Regione Emilia-Romagna

- Marta Piras
Il food e l'editoria 2.0: quando la società influenza il giornalismo

- Gianvito Piscitiello
Online advertising e pianificazione di una campagna web

- Francesca Privitera
Sanità pubblica e rivoluzione digitale: il Fasciolo Sanitario Elettronico

- Marcello Radighieri
Dal taccuino allo smartphone. Come Internet sta cambiando l'organizzazione del lavoro nei giornali italiani

- Davide Rondelli
Il pluralismo radiotelevisivo italiano.
Dal sistema analogico alla tecnologia digitale: il ruolo delle reti All News

- Giuseppe Santise
Il reddito minimo garantito: un'analisi di provvedimenti, proposte e stili comunicativi 

- Claudio Sardu
Social TV e community

- Chiara Savio
Social scolastici e cyberbullismo, le nuove sfidel della scuola italiana. Il caso dell'Istituto Comprensivo Rapallo

- Martina Semproli
Donald Trump's construction and projection of identity.  Analysis of the means of persuasions of the 45th President of the United States 

- Roberto Sperandio
Era digitale: Villacidro e Anzola dell'Emilia, modelli possibili di comunicazione pubblica online 

- Frederik Suli
Responsabilità Sociale d'Impresa e corportae fund raising. Volontariato d'impresa una partnership vincente

- Irene Viagiani
CSR come leva strategica dell'impresa: due regioni a confronto

- Caterina Villani
Comunicazione commerciale e palinsesti televisivi nel digitale terrestre

- Gessica Vitale
Fashion e-Commerce: un nuovo scenario in crescita. Il caso Yoox

- Elena Viotto
Il fenomeno della social TV. Evoluzione del sistema televisivo italiano dagli esordi all'era dei Social Netowork

- Dicembre 2016 -

- Carla Abate
Influenza della comunicazione sulla consapevolezza e l'impegno attivo nella Terra dei Fuochi

- Antonella Buccoleri
Comunicazione pubblica online e usabilità: i casi Bologna e Barcellona a confronto

- Luigi Cazzola
Il metodo "Lean Startup" e il caso "Senza Spreco" tra Firenze e Bologna

- Antonio Curcio 
Il marketing dei beni ad alto valore simbolico

- Luigi Designoribus
Shock Advertising: il caso della pubblicità di American Apparel

- Marco Fabiani
Il fenomeno giuridico-economico dei naming rights: il caso della Stadio "Dacia Arena Friuli"

- Chiara Modenesi
La comunicazione e il marketing per le cooperative agricole: il caso Ferrarese della Cooperativa Agricola Capa Cologna

- Silvia Simoni
Le nuove frontiere del web marketing: l'inbound marketing e i social media applicati ad un caso aziendale

- Giulia Vitale
Una panoramica sull'email marketing

- Ottobre/Novembre 2016 -

- Silvia Caiazzo
Il diritto d'autore e la tutela dei contenuti audiovisivi in Rete

- Elisa Menta
Stranieri, informazione e giornalismo

- Antonietta Nardella
La rappresentazione della donna in pubblicità

- Giovanni Sommavilla Vigna
La cultura della "rete" nelle PMI tradizionali: resistenze e difficoltà del comunicare digitale

- Alessandro Sportaro
Pianificare il marketing e la comunicazione in una piccola impresa. Il caso Art.is.it Italian Fashion Factory

- Lorenzo Stefanelli
Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuale?

- Luglio 2016 -

- Giorgia Ludovica Beltrame
Marketing turistico: il ruolo del web 2.0 e della customer satisfaction nella creazione del valore. L'esperienza alla Digifar s.r.l 

- Francesca Bigi
Web Marketing Strategies: analisi e strumenti SEO per il posizionamento di un sito web. Il caso Beatiful Florence

- Alberto Carmone
Pubblicità positiva e pubblicità negativa nell'ambito della sponsorizzazione sportiva: comportamenti contrattuali e analisi del target di riferimento

- Barbara Carnevali
Il fenomeno e-commerce in Italia. Il caso Emporio Benessere

- Alessia Cassese
Analisi e strategie del marketing editoriale: il caso Maggioli

- Giovanna De Filippo
Gli eventi come strumento strategico di marketing territoriale. Il Resto del Carlino come vetrina per le aziende che sanno comunicare

- Maria Rosaria De Lisi
L'editoria: ieri, oggi e domani

- Sharon Falciatori
Analisi delle politiche di sostenibilità aziendale e formulazione di categoria di consigli per contrastare il greenwashing

Marianna Forni
Il divario digitale nell'utilizzo delle tecnologie di internet banking. Il caso Cassa di Risparmio di Cento

- Rita Malerba
Place branding e sviluppo del territorio. Il caso Puglia

- Marzo 2016 -

- Pina Abbondandolo
Comunicare le case del popolo oggi. Una ricercerca sulla memoria collettiva: la Casetta Rossa di Bologna

- Sonia Argento
Studenti per l'Ambiente: Piano di Comunicazione per il Green Office dell'Università di Bologna

- Antonella Aurilio
L'Università come centro della sostenibilità ambientale: il progetto Sustaniability Hub per l'Alma Mater Studiorum

- Alessia Bellomo
Long-form journalism, tra storytelling e scrollitelling: analisi di una creatura mitologica dell'informazione digitale

- Rocco Lucio Bergantino
Calcio 2.0. Il calcio italiano al tempo del web 2.0

- Arianna Bignardi
La comunicazione delle politiche agro-ambientali:il caso della Confederazione Italiana Agricoltori dell'Emilia-Romagna

- Elisa Brusati
Il caso controverso dei vaccini in Spagna e la sua trattazione mediatica

- Eleonora Castiello
La comunicazione sociale nei centri di servizio per il volontariato: VOLABO e l'Università del Volontariato di Bologna

- Elisabetta Cavalieri
La SEO e gli strumenti di web marketing: il punto di vista delle aziende

- Laura Ciardelli
Comunicazione e deliberazione: setting partecipativi di carattere deliberativo a confronto

- Cristiana Corradossi
Turismo alpino tra continuità e mutamento

- Francesca Pia Colò
La rappresentazione della donna nella crime fiction: costruzione e decostruzione di stereotipi di genere in un confronto tra Italia e Stati Uniti

- Edoardo Dalla Mutta
Il ruolo del Terzo Settore nell'implementazione delle politiche pubbliche per la transizione alle energie rinnovabili

- Marta Daveti
L'informazione sportiva sul web. Il caso TuttoBolognaWeb

- Mariaviola De Donno
Lo storytelling in ambito sociale: come le associazioni possono comunicare la malattia attraverso le storie

- Ytong Ding
Marketing Strategies of Italian Fashio Brands in China. Case analysis 

-Jovana Dragojlov
Marketing virale: analisi di due pubblicità virali

- Lilly Errante
La comunicazione social del Governo Renzi; uomini e donne a confronto

- Licia Franceschini
Real Time Marketing per aumentare l'engagement e il coinvolgimento degli utenti sui canali social aziendali: il caso Alleghe Funivie spa

- Stefano Gallerani
La leon production in Automibili Lamborghini

- Tina Pia Gallo
L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato del lavoro. Presentazione della startup BluBluCar

- Valeria Giacomelli
Spettacolarizzazione del privato su Youtube Italia: il fenomeno dei vlog come diari intimi

- Domiziana Gianfelici
La strategia comunicativa dello storytelling applicata al terzo settore. La collaborazione con l'Università del Volontariato di Bologna

- Valentina Gottardo
Il marketing artistico come processo culturale: una customer satisfaction delle emozioni

- Agatino Sergio La Rosa
Internet e Infomediazione: tre analisi per comprendere l'informazione ai tempi della digital economy e dei big data

- Alice Lottici
Il dibattito mediatico e pubblico odierno sulle rappresentazioni dei migranti

- Simone Lupo
La comunicazione d'impresa nell'era del marketing digitale: focus sul progetto "Made in Italy - Eccellenze in Digitale 2015". Il ruolo del Digital Strategist

- Dania Meoni
Differenze di genere nel mondo dell'informazione e rappresentazione delle donne nella vita politica. Tre casi di studio a confronto: la Repubblica, la Stampa, Corriere della Sera

- Claudia Moretti
La comunicazione politica in Italia: dalla Spotpolitik alla comunicazione complessa

- Emanuele Montaghi
Indagine sulla customer satisfaction: il caso dell'azienda Riverside di Bologna

- Elena Negroni
Social Media Marketing: mamme e brand 2.0.
Analisi del gruppo spontaneo Consiglia da mamma a mamma e della fan page di Chicco

- Silvia Panariti
Il Marketing Esperienziale: cos'è e come si crea. Applicazione al caso Cliniche Dentali Giovani Bona

- Nicola Pedrelli
Influencer e giornalismo 2.0: analisi della persuasione online attraverso due casi-studio

- Alessia Poletti
Food marketing 2.0: il web come piattaforma emozionale per il consumatore social. Studio di caso: Milka e Kinder

- Alice Politano
Raccontare una città attraverso la riconversione delle sue fabbriche:il caso di Prato

- Andrea Prigioniero
Il Piano di Marketing Digitale. Analisi del caso "Stipje - the European Marketing Force

- Serena Pugliese
Customer Service e Customer Care: analisi di tre casi aziendali dalla vendita al post vendita

- Margherita Rupelli
Social Media al servizio della comunicazione per la salute in un'ottica di personal branding. Un'analisi di caso

- Salvatore Sena
Deep Web. Contenuti, Mercati e Territorio nella profondità della Rete

- Antonella Scrascia
Il marketing nel settore sanitario per la promozione della salute: analisi di marketing del Gruppo Essepienne SPA

- Margherita Simi
La promozione del Made in Italy all'estero: creazione di un evento presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia

- Eleonora Tabellini
Beni comuni ed espropriazione per pubblica utilità: la TAV come caso concreto

- Novembre 2015 -

- Cecilia Arrigo
Open Data e partecipazione attiva: snodi decisivi nel processo di ridefinizione dei fondamenti di una democrazia contemporanea

- Giulia Baccigotti
Healty Food Marketing: la nuova era del marketing del cibo

- Federica Benfenati
La gestione degli imprevisti nell'organizzazione di eventi: il caso Cento Carnevale d'Europa

- Arlette Kadige Bissohong
L'aide humanitaire: la problématique de la distribution des fonds

- Simona Cerè
Il cibo nella fiction italiana e statunitense: due orizzonti culturali a confronto

- Chen Ran
Reasearch on Internal Management Communication of LeChong Company

- Stefano Chiarelli
Elezioni regionale Veneto 2015. Analisi Campagna Elettorale di Luca Zaia, Alessandra Moretti, Flavio Tosi e Jacopo Berti.

- Federica Dalle Vacche
Comunicazione e gestione aziendale: dal business plan alle risorse umane

- Gessica Mayra Decker
Social Accountability for the Third Sector. Framework data from three different countries: Italy, United States and Brasil

- Sara Del Dot
Terrorismo e media. Quali limiti alla libertà di informazione?

- Irene De Pascali
Strategie non convenzionali per "arrivare diritti al consumatore". Il marketing esperienziale e tribale di Ducati Motor Holding SPA

- Ilaria Maria Di Battista
Cooperare comunicando.Riflessioni e tracce di un itinerario sociologico tra parole ed immagini per la definizione del capitale sociale distintivo di @uxilia Onlus e la redazione del suo primo Bilancio Sociale in modo partecipato e condiviso 

- Alessandra Di Dio Datola
Abitare le Case del Popolo oggi. Una ricerca sulla memoria collettiva a Bologna: la Casetta Rossa.

- Luciana Grasso
Guerrilla Marketing e promozione sociale. Analisi di caso: WWF Italia

- Lulù Beatrice Moccia
Social Media Management. Instagram e la vetrina 2.0: il caso Blu Concept-Store.

- Silvia Occhiuto
Modelli di marketing per DVP: un nuovo cliente nei Paesi Baschi, dal mercato alla logistica al manuale.

- Elisa Paluan
La ricerca dell'innovazione in ambito culturale: nuove modalità di affermazione della classe creativa a Bologna.

- Chao Peiwen
Marketing and Management Strategies of Prada in the Market of China

- Melissa Pupino
Comunicare l'evoluzione: le città metropolitane di Bologna e Torino

- Daniela Russo
Social media e promozione della salute: "Too young, too drink". Prevenzione della sindrome feto alcolica. 

- Dario Schellenberg
City marketing in terms of strategy, online appereance and business attraction. A case study of the cities of Zurich and Madrid. 

- Eleonora Schulze Battmann
La metamorfosi dell'esperienza di viaggio con l'avvento del web 2.0: il travel 2.0

- Enrico Vannini
Analisi di un processo partecipativo tra governance e territorio: il caso delle piste ciclabili "I Like BUDRIObyBIKE"

- Anna Zavagnin
La Pubblica Amministrazione e Instagram: comunicare una città attraverso le foto. I casi @twiperbole e @villedelyon a confronto.

- Xiuru Liu
Positioning of a cultural institute in different countries: a case study of Alliance Francaise

- Xuanye Zhang
The marketing and management strateggy of Alibaba Group

- Ludovica Zuccarini 
#RegionaliMarche2015

- Luglio 2015 -

- Antonella Averna
Strategie di Web Marketing in ambito religioso. Analisi di caso.

- Carlotta Borrelli 
Il consumo in un ottica di genere: rappresentazioni identitarie, modelli di desiderabilità sociale e modelli di fruizione della pubblicità

- Emily Carrano
Marketing territoriale e management degli eventi nella promozione e valorizzazione del territorio

- Claudio Ciccotti
"Perfomigrations: la gente è il territorio." Un progetto europeo nel programma cultura dell'Unione Europea

- Michela Gallo
Il lato oscuro del social media marketing: quali dilemmi etici, quali pratiche coinvolte.

- Leticia Morales Silva Zarate
Brand Loyalty In The Digital Era. Apple Inc. Case Analysis

- Anna Rosa Martino
Serie TV e Salute Mentale. La rappresentazione del disagio psichico nella fiction.

- Sacha Mattei
Crisi del welfare, sussidiarietà e filantropia: il caso della Fondazione Careggi

- Valentina Mignacca
Le campagne elettorali online: quale possibile regolazione?

- Luisa De Simone
Quando la prevenzione nasce dall'informazione: test day e app per combattere l'AIDS

- Flavia Oliverio
Le emozioni: dalla società, al singolo, al marketing

- Sara Lo Verso
DSA e Informazione. Un caso di comunicazione in ambito scolastico

- Giulia Panzacchi
Michael Schumacher: il racconto giornalistico prima e dopo l'incidente

- Martina Semproni
Il Cassero come centro di attivismo culturale

- Chiara Stefanelli
Le comunità virtuali: creare relazioni al tempo della società in rete

- Caroline Van Der Veken
Erasmus: the grand tour of modern times. Information provision. A Comparative Study Between Five European Universities

- Marzo 2015 -

- Caterina Alessandrini
Il paradosso della privacy: la celebrazione del privato su Instagram

- Andrea Asteriti
Tutti sorvegliano tutti

- Barbara Barison 
Comunicazione e qualità della vita: analisi di caso nelle patologie infiammatorie e croniche dell'intestino

- Sonia Bertazzini
Marketing virale applicato a campagne sociali: il ruolo dello spettatore al tempo del web 2.0. Il caso Ice Bucket Challenge contro la SLA

- Caterina Bombarda
Muri parlanti. L'esperienza di un laboratorio con i detenuti stranieri in carcere a Bologna

- Margherita Borgogni
Dal Codice dell'Amministrazione digitale all'Agenda Digitale

- Francesco Casadei
Health literacy: l'esperienza  dei percorsi ontololgy based del Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna

- Francesca Casamassima
Diritto di accesso, pluralismo e par condicio nel sistema radiotelevisivo italiano

-Alessio Castellani
Empatia e pregiudizio

- Mianù Catenaro
Lo stato dell'arte del marketing: da Kotler al Brand Storytelling

- Serena Fregni
Il cinema di Pedro Almodòvar e la comicità italiana dagli anni '80 fino ad oggi: figure femminili a confronto

- Paolo Gargiulo
La privacy nella nuova era digitale

- Andrea Intonti
Il gioco delle lobby. Interessi privati e decisioni pubbliche nei sistemi democratici

- Veronica Larocca
The socio economic value of a digital library: economic approaches, management  and policy issues

- Antonella Laus
Matera Light E-Motion
Progettazione di un evento video mapping per la promozione del territorio

- Lucia Leoni
Tra bioetica e biodiritto: il ruolo del Comitato Nazionale per la Bioetica

- Ann Kathrin Lohff
International and multimedia marketing communication strategies in Germany and Italy. Case analysis

- Valentina Mangia
Idee e sviluppo di una città creativa. Il caso di Corigliano di Otranto e il suo Parco Filosofico

- Debora Marconi
Il terremoto a L'Aquila nel racconto dei quotidiani locali

- Andrea Minotti
Lo sviluppo sostenibile: l'esempio di Okoinstitut Sudtirol/ Alto Adige

- Leana Molinaro
Awarness and social health communication. Comunicare il rischio, favorire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

- Valentina Pellegrino
Responsabilità sociale e comunicazione ambientale: il caso IKEA ed il territorio di Catania

- Stefania Pianu
Smart city e digital divide: l'Agenda digitale del Comune di Bologna come strumento per la pianificazione strategica per sviluppare una smart city

- Antonio Pirchio
Comunicazione Ambientale e Pubbliche Amministrazioni - il caso del Green Public Procurement della Regione Emilia-Romagna

- Rosalba Pugliese
Make In Bo, la digital fabrication che sta innovando la produzione

- Mariangela Santucci
Case Study Noemalife. Business Plan 2013-2014. Implementazione del SEO tramite il Web e il Social Media Marketing

- Alessandro Sarti
Evoluzione e metamorfosi nel cinema di David Cronenberg

- Marta Schiavo
Interventi sussidiari e forme organizzative protagoniste

- Elena Serafini
Quando il web 2.0 facilita la vita quotidiana: il fenomeno delle Social Street. Il caso di Via Fondazza a Bologna

- Flavia Gladys Sgarbi
Cultura organizzativa e comunicazione: analisi di caso

- Adriatik Reka
L'Agenda digitale di Bologna e la comunicazione pubblica multicanale: progettare un modello di rete civica di "seconda generazione"

- Giulio Tavoni
Razzismo e violenza nel calcio italiano. Società, politica e media

- Sandra Tarquinio
Incredibol! L'INnovazione CREativa DI BOLogna, progetto volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna

- Francesco Timpone
Analisi sulla comunicazione della pubblica amministrazione italiana alla luce delle nuove norme sulla trasparenza

- Valentina Toscano
Lo spettacolo del dolore in televisione oggi. Analisi del programma televisivo "Pomeriggio cinque" e confronto con "Domenica Live"

- Elena Volpe
Esperienza e passa parola: come plasmare la rappresentazione mentale del consumatore attraverso l'empatia

- Elena Versari
Domestication Analysis: l'incorporazione delle ICT nella vita quotidiana di ragazzi e ragazze 

- Ardiana Zenuni
Le rappresentazioni dell'immigrazione e dei cittadini stranieri per quotidiani locali

- Valentina Zanotto
Regole e strumenti di inserimento ed integrazione lavorativa delle persone disabili

- Novembre 2014 -

- Ambra De Francesco
Redazione Labweb: dal Laboratorio al blog Compassunibo. Processi comunicativi e sviluppo di communities

- Matteo D'Amico
Le prospettive del giornalismo tra citizen journalism e formazione professionale

- Marika Fantato
Il personal branding nel web 2.0. Promuoversi e  crearsi nuove opportunità online attraverso i social media

- Sara Ferri
L'importanza del web marketing e del marketing polinsensoriale per un'efficace brand image: il caso Rolland e del suo brand Oway

- Jacopo Fiaschi
Comunicazione territoriale a Prato: un'analisi di iniziative istituzionali e private

- Ambra Fochetti
Il progetto s-cambia cibo a Bologna: un'esperienza in cui si coniugano capitale sociale e beni relazionali

- Alessia Izzo
Marketing esperenziale e polisensoriale: come arrivare diritto al consumatore

- Federica Pedani
Lo sviluppo di una micro impresa della tradizione bolognese. Il Piano di Web Marketing di Giallo Pasta Fresca

- Ran Xu
Studies on Strategies of the Chinese Electronics Product Company Come in to the Market of Europe

- Ottobre 2014 -

- Fatema Aktar
Moda etica e responsabile: quando il sociale prevale sull'effimero. Il caso di Leonarda

- Suraya Aktar
Hijab. I volti del velo

- Fortunato Azzarà
Networked Journalism: information and social media 

- Cecilia Dall'Orso
Il populismo come fenomeno emergente nel panorama europeo: analisi sulla comunicazione politica e sulle nuove forme di populismo all'interno del parlamento dell'Unione Europea dopo le elezioni del 25 maggio 2014

- Beatrice Giannotti
La comunicazione nella pubblica amministrazione: i casi di Bologna e Urbino

- Michele Giordano
Elezioni 2013: l'Italia tra vecchia e nuova politica

- Lea Guerriero
HR e marketing. Analisi dello sviluppo marketing nelle agenzie interinali. Il caso di Articolo 1

- Agata Matteucci
Strategie e meccanismi di influenza nell'era della Rete. La comunicazione politica del Movimento 5 Stelle

- Michela Missimi
Marketing e comunicazione del settore bancario: il caso italiano dell'Unicredit

- Elisa Stanzani
Il divario digitale in un'ottica intergenerazionale. Un suo caso studio: il progetto di alfabetizzazione digitale "Internet per Umarells e Zdaore"

- Luglio 2014 -

- Chiara Bianchini
La comunicazione del rischio nucleare. Le centrali transfrontaliere e lo scenario italiano: analisi e proposte

- Valentina Braida
Il Piano di Marketing. Il caso della carrozzeria FB

- Elena Contini
Elezioni europee 2014, modelli di comunicazione politica a confronto: Partito democratico, Forza Italia e Movimento 5 stelle.

- Giulia Corsi
Il rottamatore al Governo. Narrazioni e strategie comunicative di Matteo Renzi dalle primarie del 2012 all'incarico di Presidente del Consiglio

- Irene Rando
Mass media e modernità. Inside Apple: la "magia" comunicativa della mela e di Steve Jobs

- Sara Stradiotti
Il marketing per lo sviluppo delle PMI. Due casi per riflettere sull'importanza del marketing per le piccole e  medie imprese: CNA Imola e Delta Ethos.

- Marzo 2014 -

- Anna Angelkova
Mechanical engineering in ER: core aspects of market research for internationalization in Germany

- Gianluca Arena
Comunicazione ambientale: contrasto alle ecomafie e tutela delle risorse comuni

- Anna Francesca Borsari

Comunicare il sociale: analisi di case histories di campagne di comunicazione promosse da enti diversi

- Marco Brigoli
StartUp del web: tra opportunità e innovazione

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