Abstract e tesi di laurea degli studenti della laurea magistrale Com.pass
Questa pagina è dedicata alle tesi di laurea discusse dagli studenti della laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale. Un’occasione per i nostri neolaureati per far conoscere e condividere il proprio lavoro di ricerca e un’opportunità per i laureandi per cogliere spunti e idee per le loro future tesi.
Al termine del proprio percorso di ricerca e stesura della tesi di laurea, gli studenti sono invitati ad inviarci un abstract completo di bibliografia e sitografia inviando una mail a: info.compass@unibo.it in cui si segnala la volontà di voler rendere pubblico l’abstract sul sito web del corso di studi.
Alcune danno spunto a interviste, presentazioni e commenti nel Blog Compassunibo
- Marzo 2021
Alenoush Sahakian
Comunicazione Commerciale in Iran. La pubblicità dei prodotti esteri
- Luglio 2019
Marco Cavallieri
La manifestazione dello stress lavoro-correlato: declinazioni del fenomeno e buone pratiche di gestione
Alberto Mazzarella
Drammatizzazione del cambiamento climatico nelle principali arene pubbliche italiane della COP24 al Fridays For Future
- Marzo 2019
Matteo Fantoni
Donne e sport: le calciatrici raccontate dai media
Sara Haghshenas
Autoregolamentazione e co-regolamentazione della comunicazione commerciale: un'analisi comparata
Claudia Serra
La familia DINK como nueva tipolgìa de consumidor. Una investigatìon sobre las familias mexicanas.
- Dicembre 2018
Sara Govoni
Dal Gender Digital Divide a Girlboss. La figura dell'imprenditrice digitale tra opportunità e pregiudizi
Daniele Lo Bianco
Gli effetti del rebranding sulla customer-based brand equity: il caso Lotofit
Federica Squillante
New Journalism, dalla monomedialità alla crossmedialità. Un'osservazione partecipante nella redazione de "Il Resto del Carlino - Bologna"
Simin Liang
Artificial Intelligence and Human Rights: case study of Sophia the Robot
Lorenzo Marcucci
Big data, comunicazione e marketing nel turismo 2.0: uno studio di caso per l'hospitality sector
Valeria Mazzari
Il welfare aziendale nelle Società Corporate e B Corp italiane
Francesca Cavallini
Il ruolo informativo della televisione in politica: il caso delle elezioni del segretario nazionale del Partito Democratico nel 2017
Agostino Piacquadio
Organizzazione di uno sport-business: il Gran Premio d'Italia di Formula Uno
- Vincenzo Baccari
Le nuove tecnologie digitali per un consumo più consapevole: un'app per facilitare la scelta dei prodotti alimentari biologici in Italia e in Spagna
- Giulia Bellomonte
Digital transformation nel settore alimentare: il caso Barilla e Ferrero
- Luca Braccu
Programmazione Neurolinguistica: comunicare meglio con se stessi e con gli altri sviluppando le potenzialità umane
- Arianna Donti
Responsabilità Sociale d'Impresa e profitto: una realtà possibile
- Miriam Fiato
La rappresentazione del femminicidio in Italia: studio della stampa online
- Giulia Finesso
Ribalta e retroscena: processi identitari nella costruzione di un personal brand
- Giorgia Galizian
La glutenofobia: l'influenza del web nei celiaci per moda
- Ilaria Gueruli
Un futuro senza sigarette: la nuova business idea di Philip Morris International
- Matteo La Monaca
Strategie di comunicazione dell'ISIS e reati di opinione nella lotta al terrorismo
- Jessica Manca
Strategie comunicative per affrontare il rischio sismico: il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
- Mirko Malgieri
Corporate Storytelling: storie organizzative per il coinvolgimento del pubblico. L'esperimento narrativo della Velostazione Dynamo
- Martina Murgioni
Il "Freedom Information Act" (FOIA) italiano. Analisi di un anno di attuazione: cosa è stato fatto, cosa resta da scoprire.
- Alice Querzoli
Il continuum. Marketing User Experience Design
- Jennifer Sartori
Nuove forme narrative della Convergenza Mondiale: lo sviluppo del racconto seriale e l'evoluzione del suo pubblico
- Zorka Varga
Nostalgia marketing- I Retro brand nell'Europa centrale post-sovietica
- Giada Baracca Antonellini
Il mondo delle start up digitali: le idee vincenti e il caso spagnolo Happy Low Cost
- Ilaria Guidi Colombi
Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing
- Valentina Lambertini
Il city branding: quale rapporto tra identità e immagini? Il caso Madrid
- Francesca Spiniello
Engagement: strumenti e tecniche. Il caso particolare dei musei interattivi.
- Samanta Zagaria
Generazioni e social network. Il caso dell' "adultescenza digitale"
- Antonellini Giulia
Smart Rural City. Il Caso dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
- Bian Yan
The competitive strategy of the Jing Dong Mall in China's E-business market
-Conti Anna
Guerriglia e green marketing a paragone. Analisi dei vantaggi.
- Galanti Anna Chiara
Il data journalism come nuova forma di informazione. Dai dati alla narrazione: un'applicazione pratica.
- Pratichizzo Raffele
La comunicazione del Made In Italy agro-alimentare
- Sanzini Serena Raffaella
Le nuove abitudini alimentari. Una ricerca tra gli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università di Bologna
- Ximena Cecilia del Transito Peirano Maturana
Lo studio nella ricerca di mercato cilena per gli strumenti italiani di risparmio di energia elettrica. Una visione macroeconomica tra due realtà: Europa, America Latina e Cile.
- Alessio Bartoli
Il Marketing dei farmaci di automedicazione. Analisi comparata dei contesti italiano e argentino
- Pierluigi Birtolo
Referendum personale? Analisi della campagna per il referendum costituzionale 2016 su Facebook
- Sara Calabrese
Scegliere il biologico: una ricerca sul campo
- Mattia Cantoni
Seo e semantica. Confronto tra le tecniche di ottimizzazione classiche e il possibile utilizzo della sematica
- Gerardo Capezzera
Progetto online per il settore lovicolo lucano
- Margherita Caprilli
Strategie di comunicazione e marketing nelle imprese culturali: il Cinema Ritrovato
- Laura Cassano
Strategie di social media marketing delle aziende italiane in Cina: il caso Furla
- Gabriele Cavalera
Dalle Smart Cities alle Smart Communities "human centered": collaborazione e partecipazione sono condizioni abilitanti per l'innovazione sociale e digitale?
- Linda Cavallari
Analisi comparata dei metodi di marketing sociale per la valutazione della Responsabilità Sociale d'Impresa
- Yao Chen
Le strategie di marketing delle multinazionali in Cina
- Viviana Chiarenza
Innovazione, Formazione e Imprenditorialità: il caso del Web Marketing Festival
- Giovanni Ciarfera
La comunicazione dell'istituzuione pubblica, la legge 7 giugno 2000, n. 150 e gli URP: il caso specifico del Comune di Bologna
- Giorgia Ciattoni
Rebirth. Il caso Lunetta, dal quartiere ghetto alla riqualificazione urbana: Without Frontiers
- Gianluca Di Fiore
Le motivazioni dell'agricoltura urbana. Approccio analitico a sostegno dello sviluppo dell'agricoltura urbana: il caso degli orti di Barcellona
- Matilde Dionisi
L'ideazione di un marchio d'area come strumento di promozione turistica e marketing territoriale: il marchio di Via Rome Germanica
- Leonardo Di Lascia
Il Personal Branding: avere visbilità con i social media, ottimizzando tempi e risorse
- Luca Dolci
Metamorfosi del mercato musicale
- Francesco Ferrara
Rischio, sicurezza e prevenzione nel blocco operatorio: indagine sulla consapevolezza e bisogno del personale responsabile
- Cecilia Gemma Ferrari
Gender Digital Divide: uno sguardo all'Europa
- Marco Giordano
Personal Branding, Online Reputation e E-Recruitment: il caso degli studenti di Bologna
- Massimo Giuriato
ONG e Informazione. Come le organizzazioni non governative si inseriscono nei processi di proluzione delle notizie
- Gazmend Kociaj
Le primarie arabe tra libertà virtuali e cambiamenti sociali
- Marco Laffi
Turismo e web 2.0: strategie e strumenti per attrarre il turista social
- Monica L'Erario
La Responsabilità Sociale d'Impresa e il Codice Etico: una prospettiva connessa al ruolo dei lavoratori. Il caso Marchesini Group
- Salvatore Menna
Place Branding e sviluppo del territorio: ipotesi di progetto per il quartiere La Boca
- Vittoria Muraro
Il dibattito sull'olio di palma: Formulazione di consigli per una corretta comununicazione green online
- Elena Paganini
Congruenza tra obiettivi e realizzazione della comunicazione ambientale istituzionale e d'impresa: il caso Danube Soya
- Piera Pastore
Gli Uffici Stampa e il rapporto con i media: un' analisi nel settore cultura
- Camilla Pelliconi
Web 2.0 e calcio: quando la comunicazione delle società- calcistiche diventa social. Il caso Bologna FC
- Ottavia Piani
Comunicare con l'Alzheimer
- Lucia Pinto
L'eHealth nella sfera pubblica: teorie, strumenti e analisi. L'esperienza della Regione Emilia-Romagna
- Marta Piras
Il food e l'editoria 2.0: quando la società influenza il giornalismo
- Gianvito Piscitiello
Online advertising e pianificazione di una campagna web
- Francesca Privitera
Sanità pubblica e rivoluzione digitale: il Fasciolo Sanitario Elettronico
- Marcello Radighieri
Dal taccuino allo smartphone. Come Internet sta cambiando l'organizzazione del lavoro nei giornali italiani
- Davide Rondelli
Il pluralismo radiotelevisivo italiano.
Dal sistema analogico alla tecnologia digitale: il ruolo delle reti All News
- Giuseppe Santise
Il reddito minimo garantito: un'analisi di provvedimenti, proposte e stili comunicativi
- Claudio Sardu
Social TV e community
- Chiara Savio
Social scolastici e cyberbullismo, le nuove sfidel della scuola italiana. Il caso dell'Istituto Comprensivo Rapallo
- Martina Semproli
Donald Trump's construction and projection of identity. Analysis of the means of persuasions of the 45th President of the United States
- Roberto Sperandio
Era digitale: Villacidro e Anzola dell'Emilia, modelli possibili di comunicazione pubblica online
- Frederik Suli
Responsabilità Sociale d'Impresa e corportae fund raising. Volontariato d'impresa una partnership vincente
- Irene Viagiani
CSR come leva strategica dell'impresa: due regioni a confronto
- Caterina Villani
Comunicazione commerciale e palinsesti televisivi nel digitale terrestre
- Gessica Vitale
Fashion e-Commerce: un nuovo scenario in crescita. Il caso Yoox
- Elena Viotto
Il fenomeno della social TV. Evoluzione del sistema televisivo italiano dagli esordi all'era dei Social Netowork
- Carla Abate
Influenza della comunicazione sulla consapevolezza e l'impegno attivo nella Terra dei Fuochi
- Antonella Buccoleri
Comunicazione pubblica online e usabilità: i casi Bologna e Barcellona a confronto
- Luigi Cazzola
Il metodo "Lean Startup" e il caso "Senza Spreco" tra Firenze e Bologna
- Antonio Curcio
Il marketing dei beni ad alto valore simbolico
- Luigi Designoribus
Shock Advertising: il caso della pubblicità di American Apparel
- Marco Fabiani
Il fenomeno giuridico-economico dei naming rights: il caso della Stadio "Dacia Arena Friuli"
- Chiara Modenesi
La comunicazione e il marketing per le cooperative agricole: il caso Ferrarese della Cooperativa Agricola Capa Cologna
- Silvia Simoni
Le nuove frontiere del web marketing: l'inbound marketing e i social media applicati ad un caso aziendale
- Giulia Vitale
Una panoramica sull'email marketing
- Silvia Caiazzo
Il diritto d'autore e la tutela dei contenuti audiovisivi in Rete
- Elisa Menta
Stranieri, informazione e giornalismo
- Antonietta Nardella
La rappresentazione della donna in pubblicità
- Giovanni Sommavilla Vigna
La cultura della "rete" nelle PMI tradizionali: resistenze e difficoltà del comunicare digitale
- Alessandro Sportaro
Pianificare il marketing e la comunicazione in una piccola impresa. Il caso Art.is.it Italian Fashion Factory
- Lorenzo Stefanelli
Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuale?
- Giorgia Ludovica Beltrame
Marketing turistico: il ruolo del web 2.0 e della customer satisfaction nella creazione del valore. L'esperienza alla Digifar s.r.l
- Francesca Bigi
Web Marketing Strategies: analisi e strumenti SEO per il posizionamento di un sito web. Il caso Beatiful Florence
- Alberto Carmone
Pubblicità positiva e pubblicità negativa nell'ambito della sponsorizzazione sportiva: comportamenti contrattuali e analisi del target di riferimento
- Barbara Carnevali
Il fenomeno e-commerce in Italia. Il caso Emporio Benessere
- Alessia Cassese
Analisi e strategie del marketing editoriale: il caso Maggioli
- Giovanna De Filippo
Gli eventi come strumento strategico di marketing territoriale. Il Resto del Carlino come vetrina per le aziende che sanno comunicare
- Maria Rosaria De Lisi
L'editoria: ieri, oggi e domani
- Sharon Falciatori
Analisi delle politiche di sostenibilità aziendale e formulazione di categoria di consigli per contrastare il greenwashing
- Marianna Forni
Il divario digitale nell'utilizzo delle tecnologie di internet banking. Il caso Cassa di Risparmio di Cento
- Rita Malerba
Place branding e sviluppo del territorio. Il caso Puglia
- Pina Abbondandolo
Comunicare le case del popolo oggi. Una ricercerca sulla memoria collettiva: la Casetta Rossa di Bologna
- Sonia Argento
Studenti per l'Ambiente: Piano di Comunicazione per il Green Office dell'Università di Bologna
- Antonella Aurilio
L'Università come centro della sostenibilità ambientale: il progetto Sustaniability Hub per l'Alma Mater Studiorum
- Alessia Bellomo
Long-form journalism, tra storytelling e scrollitelling: analisi di una creatura mitologica dell'informazione digitale
- Rocco Lucio Bergantino
Calcio 2.0. Il calcio italiano al tempo del web 2.0
- Arianna Bignardi
La comunicazione delle politiche agro-ambientali:il caso della Confederazione Italiana Agricoltori dell'Emilia-Romagna
- Elisa Brusati
Il caso controverso dei vaccini in Spagna e la sua trattazione mediatica
- Eleonora Castiello
La comunicazione sociale nei centri di servizio per il volontariato: VOLABO e l'Università del Volontariato di Bologna
- Elisabetta Cavalieri
La SEO e gli strumenti di web marketing: il punto di vista delle aziende
- Laura Ciardelli
Comunicazione e deliberazione: setting partecipativi di carattere deliberativo a confronto
- Cristiana Corradossi
Turismo alpino tra continuità e mutamento
- Francesca Pia Colò
La rappresentazione della donna nella crime fiction: costruzione e decostruzione di stereotipi di genere in un confronto tra Italia e Stati Uniti
- Edoardo Dalla Mutta
Il ruolo del Terzo Settore nell'implementazione delle politiche pubbliche per la transizione alle energie rinnovabili
- Marta Daveti
L'informazione sportiva sul web. Il caso TuttoBolognaWeb
- Mariaviola De Donno
Lo storytelling in ambito sociale: come le associazioni possono comunicare la malattia attraverso le storie
- Ytong Ding
Marketing Strategies of Italian Fashio Brands in China. Case analysis
-Jovana Dragojlov
Marketing virale: analisi di due pubblicità virali
- Lilly Errante
La comunicazione social del Governo Renzi; uomini e donne a confronto
- Licia Franceschini
Real Time Marketing per aumentare l'engagement e il coinvolgimento degli utenti sui canali social aziendali: il caso Alleghe Funivie spa
- Stefano Gallerani
La leon production in Automibili Lamborghini
- Tina Pia Gallo
L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato del lavoro. Presentazione della startup BluBluCar
- Valeria Giacomelli
Spettacolarizzazione del privato su Youtube Italia: il fenomeno dei vlog come diari intimi
- Domiziana Gianfelici
La strategia comunicativa dello storytelling applicata al terzo settore. La collaborazione con l'Università del Volontariato di Bologna
- Valentina Gottardo
Il marketing artistico come processo culturale: una customer satisfaction delle emozioni
- Agatino Sergio La Rosa
Internet e Infomediazione: tre analisi per comprendere l'informazione ai tempi della digital economy e dei big data
- Alice Lottici
Il dibattito mediatico e pubblico odierno sulle rappresentazioni dei migranti
- Claudia Moretti
La comunicazione politica in Italia: dalla Spotpolitik alla comunicazione complessa
- Emanuele Montaghi
Indagine sulla customer satisfaction: il caso dell'azienda Riverside di Bologna
- Elena Negroni
Social Media Marketing: mamme e brand 2.0.
Analisi del gruppo spontaneo Consiglia da mamma a mamma e della fan page di Chicco
- Silvia Panariti
Il Marketing Esperienziale: cos'è e come si crea. Applicazione al caso Cliniche Dentali Giovani Bona
- Nicola Pedrelli
Influencer e giornalismo 2.0: analisi della persuasione online attraverso due casi-studio
- Alessia Poletti
Food marketing 2.0: il web come piattaforma emozionale per il consumatore social. Studio di caso: Milka e Kinder
- Alice Politano
Raccontare una città attraverso la riconversione delle sue fabbriche:il caso di Prato
- Andrea Prigioniero
Il Piano di Marketing Digitale. Analisi del caso "Stipje - the European Marketing Force
- Serena Pugliese
Customer Service e Customer Care: analisi di tre casi aziendali dalla vendita al post vendita
- Margherita Rupelli
Social Media al servizio della comunicazione per la salute in un'ottica di personal branding. Un'analisi di caso
- Salvatore Sena
Deep Web. Contenuti, Mercati e Territorio nella profondità della Rete
- Antonella Scrascia
Il marketing nel settore sanitario per la promozione della salute: analisi di marketing del Gruppo Essepienne SPA
- Margherita Simi
La promozione del Made in Italy all'estero: creazione di un evento presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia
- Eleonora Tabellini
Beni comuni ed espropriazione per pubblica utilità: la TAV come caso concreto
- Cecilia Arrigo
Open Data e partecipazione attiva: snodi decisivi nel processo di ridefinizione dei fondamenti di una democrazia contemporanea
- Giulia Baccigotti
Healty Food Marketing: la nuova era del marketing del cibo
- Federica Benfenati
La gestione degli imprevisti nell'organizzazione di eventi: il caso Cento Carnevale d'Europa
- Arlette Kadige Bissohong
L'aide humanitaire: la problématique de la distribution des fonds
- Simona Cerè
Il cibo nella fiction italiana e statunitense: due orizzonti culturali a confronto
- Chen Ran
Reasearch on Internal Management Communication of LeChong Company
- Stefano Chiarelli
Elezioni regionale Veneto 2015. Analisi Campagna Elettorale di Luca Zaia, Alessandra Moretti, Flavio Tosi e Jacopo Berti.
- Federica Dalle Vacche
Comunicazione e gestione aziendale: dal business plan alle risorse umane
- Gessica Mayra Decker
Social Accountability for the Third Sector. Framework data from three different countries: Italy, United States and Brasil
- Sara Del Dot
Terrorismo e media. Quali limiti alla libertà di informazione?
- Irene De Pascali
Strategie non convenzionali per "arrivare diritti al consumatore". Il marketing esperienziale e tribale di Ducati Motor Holding SPA
- Alessandra Di Dio Datola
Abitare le Case del Popolo oggi. Una ricerca sulla memoria collettiva a Bologna: la Casetta Rossa.
- Luciana Grasso
Guerrilla Marketing e promozione sociale. Analisi di caso: WWF Italia
- Lulù Beatrice Moccia
Social Media Management. Instagram e la vetrina 2.0: il caso Blu Concept-Store.
- Silvia Occhiuto
Modelli di marketing per DVP: un nuovo cliente nei Paesi Baschi, dal mercato alla logistica al manuale.
- Elisa Paluan
La ricerca dell'innovazione in ambito culturale: nuove modalità di affermazione della classe creativa a Bologna.
- Chao Peiwen
Marketing and Management Strategies of Prada in the Market of China
- Melissa Pupino
Comunicare l'evoluzione: le città metropolitane di Bologna e Torino
- Daniela Russo
Social media e promozione della salute: "Too young, too drink". Prevenzione della sindrome feto alcolica.
- Dario Schellenberg
City marketing in terms of strategy, online appereance and business attraction. A case study of the cities of Zurich and Madrid.
- Eleonora Schulze Battmann
La metamorfosi dell'esperienza di viaggio con l'avvento del web 2.0: il travel 2.0
- Enrico Vannini
Analisi di un processo partecipativo tra governance e territorio: il caso delle piste ciclabili "I Like BUDRIObyBIKE"
- Anna Zavagnin
La Pubblica Amministrazione e Instagram: comunicare una città attraverso le foto. I casi @twiperbole e @villedelyon a confronto.
- Xiuru Liu
Positioning of a cultural institute in different countries: a case study of Alliance Francaise
- Xuanye Zhang
The marketing and management strateggy of Alibaba Group
- Ludovica Zuccarini
#RegionaliMarche2015
- Antonella Averna
Strategie di Web Marketing in ambito religioso. Analisi di caso.
- Carlotta Borrelli
Il consumo in un ottica di genere: rappresentazioni identitarie, modelli di desiderabilità sociale e modelli di fruizione della pubblicità
- Emily Carrano
Marketing territoriale e management degli eventi nella promozione e valorizzazione del territorio
- Claudio Ciccotti
"Perfomigrations: la gente è il territorio." Un progetto europeo nel programma cultura dell'Unione Europea
- Michela Gallo
Il lato oscuro del social media marketing: quali dilemmi etici, quali pratiche coinvolte.
- Leticia Morales Silva Zarate
Brand Loyalty In The Digital Era. Apple Inc. Case Analysis
- Anna Rosa Martino
Serie TV e Salute Mentale. La rappresentazione del disagio psichico nella fiction.
- Sacha Mattei
Crisi del welfare, sussidiarietà e filantropia: il caso della Fondazione Careggi
- Valentina Mignacca
Le campagne elettorali online: quale possibile regolazione?
- Luisa De Simone
Quando la prevenzione nasce dall'informazione: test day e app per combattere l'AIDS
- Flavia Oliverio
Le emozioni: dalla società, al singolo, al marketing
- Sara Lo Verso
DSA e Informazione. Un caso di comunicazione in ambito scolastico
- Giulia Panzacchi
Michael Schumacher: il racconto giornalistico prima e dopo l'incidente
- Martina Semproni
Il Cassero come centro di attivismo culturale
- Chiara Stefanelli
Le comunità virtuali: creare relazioni al tempo della società in rete
- Caroline Van Der Veken
Erasmus: the grand tour of modern times. Information provision. A Comparative Study Between Five European Universities
- Caterina Alessandrini
Il paradosso della privacy: la celebrazione del privato su Instagram
- Andrea Asteriti
Tutti sorvegliano tutti
- Barbara Barison
Comunicazione e qualità della vita: analisi di caso nelle patologie infiammatorie e croniche dell'intestino
- Sonia Bertazzini
Marketing virale applicato a campagne sociali: il ruolo dello spettatore al tempo del web 2.0. Il caso Ice Bucket Challenge contro la SLA
- Caterina Bombarda
Muri parlanti. L'esperienza di un laboratorio con i detenuti stranieri in carcere a Bologna
- Margherita Borgogni
Dal Codice dell'Amministrazione digitale all'Agenda Digitale
- Francesco Casadei
Health literacy: l'esperienza dei percorsi ontololgy based del Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna
- Francesca Casamassima
Diritto di accesso, pluralismo e par condicio nel sistema radiotelevisivo italiano
-Alessio Castellani
Empatia e pregiudizio
- Mianù Catenaro
Lo stato dell'arte del marketing: da Kotler al Brand Storytelling
- Serena Fregni
Il cinema di Pedro Almodòvar e la comicità italiana dagli anni '80 fino ad oggi: figure femminili a confronto
- Paolo Gargiulo
La privacy nella nuova era digitale
- Andrea Intonti
Il gioco delle lobby. Interessi privati e decisioni pubbliche nei sistemi democratici
- Veronica Larocca
The socio economic value of a digital library: economic approaches, management and policy issues
- Antonella Laus
Matera Light E-Motion
Progettazione di un evento video mapping per la promozione del territorio
- Lucia Leoni
Tra bioetica e biodiritto: il ruolo del Comitato Nazionale per la Bioetica
- Ann Kathrin Lohff
International and multimedia marketing communication strategies in Germany and Italy. Case analysis
- Valentina Mangia
Idee e sviluppo di una città creativa. Il caso di Corigliano di Otranto e il suo Parco Filosofico
- Debora Marconi
Il terremoto a L'Aquila nel racconto dei quotidiani locali
- Andrea Minotti
Lo sviluppo sostenibile: l'esempio di Okoinstitut Sudtirol/ Alto Adige
- Leana Molinaro
Awarness and social health communication. Comunicare il rischio, favorire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Valentina Pellegrino
Responsabilità sociale e comunicazione ambientale: il caso IKEA ed il territorio di Catania
- Antonio Pirchio
Comunicazione Ambientale e Pubbliche Amministrazioni - il caso del Green Public Procurement della Regione Emilia-Romagna
- Rosalba Pugliese
Make In Bo, la digital fabrication che sta innovando la produzione
- Mariangela Santucci
Case Study Noemalife. Business Plan 2013-2014. Implementazione del SEO tramite il Web e il Social Media Marketing
- Alessandro Sarti
Evoluzione e metamorfosi nel cinema di David Cronenberg
- Marta Schiavo
Interventi sussidiari e forme organizzative protagoniste
- Elena Serafini
Quando il web 2.0 facilita la vita quotidiana: il fenomeno delle Social Street. Il caso di Via Fondazza a Bologna
- Flavia Gladys Sgarbi
Cultura organizzativa e comunicazione: analisi di caso
- Adriatik Reka
L'Agenda digitale di Bologna e la comunicazione pubblica multicanale: progettare un modello di rete civica di "seconda generazione"
- Giulio Tavoni
Razzismo e violenza nel calcio italiano. Società, politica e media
- Sandra Tarquinio
Incredibol! L'INnovazione CREativa DI BOLogna, progetto volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna
- Francesco Timpone
Analisi sulla comunicazione della pubblica amministrazione italiana alla luce delle nuove norme sulla trasparenza
- Valentina Toscano
Lo spettacolo del dolore in televisione oggi. Analisi del programma televisivo "Pomeriggio cinque" e confronto con "Domenica Live"
- Elena Volpe
Esperienza e passa parola: come plasmare la rappresentazione mentale del consumatore attraverso l'empatia
- Elena Versari
Domestication Analysis: l'incorporazione delle ICT nella vita quotidiana di ragazzi e ragazze
- Ardiana Zenuni
Le rappresentazioni dell'immigrazione e dei cittadini stranieri per quotidiani locali
- Valentina Zanotto
Regole e strumenti di inserimento ed integrazione lavorativa delle persone disabili
- Ambra De Francesco
Redazione Labweb: dal Laboratorio al blog Compassunibo. Processi comunicativi e sviluppo di communities
- Matteo D'Amico
Le prospettive del giornalismo tra citizen journalism e formazione professionale
- Marika Fantato
Il personal branding nel web 2.0. Promuoversi e crearsi nuove opportunità online attraverso i social media
- Jacopo Fiaschi
Comunicazione territoriale a Prato: un'analisi di iniziative istituzionali e private
- Ambra Fochetti
Il progetto s-cambia cibo a Bologna: un'esperienza in cui si coniugano capitale sociale e beni relazionali
- Alessia Izzo
Marketing esperenziale e polisensoriale: come arrivare diritto al consumatore
- Federica Pedani
Lo sviluppo di una micro impresa della tradizione bolognese. Il Piano di Web Marketing di Giallo Pasta Fresca
- Ran Xu
Studies on Strategies of the Chinese Electronics Product Company Come in to the Market of Europe
- Fatema Aktar
Moda etica e responsabile: quando il sociale prevale sull'effimero. Il caso di Leonarda
- Suraya Aktar
Hijab. I volti del velo
- Fortunato Azzarà
Networked Journalism: information and social media
- Beatrice Giannotti
La comunicazione nella pubblica amministrazione: i casi di Bologna e Urbino
- Michele Giordano
Elezioni 2013: l'Italia tra vecchia e nuova politica
- Lea Guerriero
HR e marketing. Analisi dello sviluppo marketing nelle agenzie interinali. Il caso di Articolo 1
- Agata Matteucci
Strategie e meccanismi di influenza nell'era della Rete. La comunicazione politica del Movimento 5 Stelle
- Michela Missimi
Marketing e comunicazione del settore bancario: il caso italiano dell'Unicredit
- Chiara Bianchini
La comunicazione del rischio nucleare. Le centrali transfrontaliere e lo scenario italiano: analisi e proposte
- Valentina Braida
Il Piano di Marketing. Il caso della carrozzeria FB
- Elena Contini
Elezioni europee 2014, modelli di comunicazione politica a confronto: Partito democratico, Forza Italia e Movimento 5 stelle.
- Irene Rando
Mass media e modernità. Inside Apple: la "magia" comunicativa della mela e di Steve Jobs
- Sara Stradiotti
Il marketing per lo sviluppo delle PMI. Due casi per riflettere sull'importanza del marketing per le piccole e medie imprese: CNA Imola e Delta Ethos.
- Anna Angelkova
Mechanical engineering in ER: core aspects of market research for internationalization in Germany
- Gianluca Arena
Comunicazione ambientale: contrasto alle ecomafie e tutela delle risorse comuni
- Anna Francesca Borsari
- Marco Brigoli
StartUp del web: tra opportunità e innovazione
- Bucci Serena
L'Agenda Digitale per Bologna e il progetto iCity: focus sui giovani
-Narine Jeanne Delaporte
La représentation de la femme à travers les médias italiens de Berlusconi. Comparaison en Europe.
- Elham Dooroodi
Una nuova associazione tra iraniani a Bologna: perché e come fondarla
- Laura Emanuelli
Società dell'informazione, pubblica amministrazione e cittadini. L'esperienza partecipata per l'elaborazione dell'Agenda Digitale del Comune di Bologna
- Martina Ferraro
Conoscere e comunicare il volontariato: il caso Bologna AIL
-Giuseppe Farina
Il brand come generatore di valore dell'offerta
-Giulia Fusetti
La rete si tinge di rosa: il rapporto delle donne con le nuove tecnologie e il superamento del gender digital divide
- Alessio Gaccione
Crisi aziendale e crisi economica: analisi e valutazioni su alcune aziende italiane che le combattono
- Margherita Garbesi
Biolocal e Biofood: esperienze nel panorama imolese
- Matteo Garuti
Coltivare la felicità. Lotta allo spreco e qualità ambientale per raccogliere benessere e bene comune.
- Stefania Guglielmi
The fashion of going sustainable: opportunity or trend? An analysis of corporate social responsability in the fashion industry
- Alberto Lunelli
Un nuovo modello del business dei videogames: il Free to play
- Francesca Martinese
Il capitale sociale del dono: il caso ADMO Emilia-Romagna
- Leonardo Militenda
La mediazione come strumento di intervento pragmatico nel conflitto lavorativo
- Simone Minghinelli
L'Engagement del lettore nelle testate giornalistiche online. Il caso ZEROCINQUANTUNO.IT
- Alessandra Minuto
Marketing Digitale - America Graffitti
- Francesco Moledda
Comunicazione, innovazione e digital marketing: come conversare per uscire dalla crisi: CRINO, centro d'ascolto e consulenza per la impresa
- Marina Piga
Smart cities: sostenibilità, creatività e partecipazione
- MariaTeresa Pirozzi
La tecnologia come "Quinto Elemento": dalla eHealth alla mHealth
- Federica Rossi
Costruzione e comunicazione delle politiche di area vasta: modelli a confronto
- Anna Samoylenko
Marketing Sociale e prevenzione degli incidenti stradali in Italia e Ucraina. Proposte per un piano di comunicazione.
-Sara Sarto
Femminicidio e rieducazione maschile: due facce della stessa medaglia
- Chiara Temporin
Brand reputation e web marketing: il progetto Cisalpipers
- Elena Traina
Brand reputation e web marketing: il caso Jail Jam
- Anna Trombini
Medicina 2.0: come il web trasforma il rapporto tra medico digitalizzato e il paziente informato
- Giuseppe Turlione
L'Agenda Digitale in Europa e Italia. L'influenza degli standard tecnici delle politiche della Pubblica Amministrazione
- Matteo Urban
Il ruolo del marketing nella nascita e nello sviluppo di un Digital Start-Up. Eylin: un caso concreto
- Mirko Zago
Rivoluzione digitale nella distribuzione organizzata: strumenti, strategie a servizio dei retailer
- Antonia Zimotti
Strategie di marketing e comunicazione per la gestione e lo sviluppo del turismo sportivo e ricreativo: il caso Punta Diva Ibiza
Alessia Angelo
PlacEvent: analisi di un percorso formativo
- Laura Brugnoli
Piccole imprese e comunicazione web: uno scorcio su quattro realtà
- Daniela Capoferri
La promozione della salute in carcere: l'esperienza della casa circondariale S.Anna di Modena
- Claudia Carta
Modelli di promozione della genitorialità condivisa: il ruolo del padre nella cura dei figli
- Giuseppina De Angelis
Strategie di comunicazione in sanità. Twitter Content Analysis e il caso dell'A.O.U. Federico II di Napoli
- Giorgia Deiuri
Pazienti oncologici e web 2.0: un confronto tra Italia e Francia
-Giovanni Di Maggio
Web marketing e turismo: Torretta (PA) online
- Francesca Fabbri
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